1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Il ciclismo tramandato alle nuove generazioni

Il ciclismo tramandato alle nuove generazioni

Promozione e valorizzazione del ciclismo, soprattutto

tra le nuove generazioni, e del cicloturismo. Sono gli obiettivi dell'“Asd Calabria Cycling Academy", associazione sportiva dilettantistica che ha come sede il palazzetto dello sport di Castrovillari ma è attiva a Corigliano attraverso un “Campo pratica” che nel corso di questi ultimi anni sta crescendo costantemente e con buoni risultati.

L'“Asd Calabria Cycling Academy” ha come presidente Pietro D'Ambrosio ed è costituita da tecnici tutti affiliati alla Fci (Federazione Ciclistica Italiana) di Cosenza, e dallo scorso giugno 2023 anche a Corigliano è stato avviato il primo progetto di “Campo pratica” (Bike Camp). I corsi sono tenuti nella cittadina jonica dall’esperto e appassionato tecnico coriglianese Ezio Madeo, affiancato in alcune giornate anche da altri istruttori. La procedura prevede un programma ben preciso: per due volte a settimana, in effetti, si possono frequentare i corsi di ciclismo, presso il centro sportivo Salesiani Don Bosco a Corigliano, mentre dallo scorso settembre è stato aperto un nuovo “Campo pratica” anche a Castrovillari. Le lezioni sono aperte e riservate a tutti i bambini/e – ragazzi/e, comprese tra i 7 e i 15 anni, e prevedono una serie di attività multidisciplinari. Nella pratica, viene insegnato l’uso della bicicletta sia come attività sportiva che, come strumento sociale di aggregazione, condivisione, e approccio alla natura, attraverso il rispetto dell’ambiente e del bene comune.

Il “Bike Camp”, inoltre, ha già vissuto ben due costruttive stagioni sportive, 2022 e 2023, con numerosi giovani coriglianesi protagonisti. Seguiti con oculatezza dal tecnico Madeo e da altri istruttori, i giovanissimi ciclisti hanno partecipato, infatti, agli eventi istituiti dalla Fci e realizzati tra Calabria, Basilicata e Puglia. In queste due annate sono stati avviati al ciclismo circa 30 ragazzi, molti dei quali hanno avuto modo di partecipare anche a gare tra giovanissimi, partecipare a gioco ciclismo e fare escursioni in bicicletta. Tutte esperienze costruttive per le nuove generazioni che si sono accostate alla disciplina dei pedali con grande slancio e crescente passione. Manifestazioni dove i ciclisti in erba, inoltre, hanno collezionato diversi podi portando a casa anche coppe e medaglie. “Asd Calabria Cycling Academy” oltre alla formazione, infatti, si occupa di sostenere anche le attività di “Gioco Ciclismo”, grazie alla cooperazione con le scuole e gli istituti comprensoriali cittadini e attraverso eventi sportivi e cicloturistici. Tante poi le sinergie con altre associazioni e realtà locali.

L.M.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Novembre 2023 16:21
Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo