1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Minasi, domenica si discute di femminicidio

REGGIO CALABRIA - Domenica prossima, 24 novembre alle ore 11, nella sala ''Giuditta Levato'' di Palazzo Campanella,

a Reggio Calabria, si terra' la presentazione del volume ''Violenze psichiche: aspetti giuridici e sociali - Capire e prevenire il femminicidio'' di Domenico Chindemi, consigliere della Corte di Cassazione, nonche' componente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, autore di oltre 200 pubblicazioni.
L'iniziativa - che vedra' la partecipazione dell'autore e del prof. Rocco Zoccali, ordinario di Psichiatria al Policlinico Universitario di Messina - e' promossa dal consigliere regionale della Calabria Tilde Minasi, firmataria insieme alla collega Gabriella Albano della proposta di legge ''Norme per contrastare la violenza di genere''.
''Abbiamo anticipatola Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, in programma il 25 novembre, promuovendo una riflessione ed una analisi a tutto campo che vuole cogliere i diversi punti di vista del problema:scientifico, culturale e sociale - esordisce Tilde Minasi-. Si tratta di un fenomeno che troppe volte e' stato affrontato con leggerezza ma che, alla luce dei dati sempre piu' allarmanti, pone la necessita' di strumenti adeguatied integrati per essere fronteggiato nel modo migliore. Alla base, la sfida di sempre resta quella culturale che, in quanto tale, ci coinvolge tutti:ovvero sensibilizzare e informare l'opinione pubblica ma soprattuttoaiutare le donne in questo difficile percorso, perche' sono proprio loro le prime interpreti di quella coscienza socialeche diventa fondamentale per minare alla basela pesante piaga del femminicidio''. (ASCA)

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo