È stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, la decima edizione della Marathon degi Aragonesi. Un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Vigoroso: è lui, l'atleta del Team Eracle, a chiudere con il miglior tempo (2h 39' 15'') il tracciato Marathon di 61 km disegnato dall'organizzazione dell'Asd Ciclistica Castrovillari.
L’evento ha rappresentato probabilmente clou della tre giorni del Pollino Bike Festival ideato da “Catasta”, proponendo ai corridori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei ben tre percorsi disegnati nei territori montani dei comuni di Morano Calabro, San Donato di Ninea, Lungro e Saracena. Percorsi che hanno permesso di immergersi nella natura più incontaminata ed affascinante del parco nazionale più grande d’Italia che si candida a diventare la nuova meta del turismo esperienziale per gli amanti delle due ruote.
«Anche quest'anno - ha dichiarato il presidente dell'Asd organizzatrice, la Ciclistica Castrovillari, Antonio Limonti - abbiamo raggiunto l'obiettivo desiderato, fare del Pollino la patria della mountain bike. E' stata bella festa di sport che ci ripaga della fatiche di questi mesi per organizzare un evento che confluisca nella promozione del territorio e della bicicletta, che consolidiamo nel rapporto con Catasta e lo splendido Pollino Bike Festival che ha realizzato grande attenzione attorno alla ciclovia come destinazione turistica».
La gara è stata combattuta e avvincente fino all'ultima salita che da Campolongo di Lungro porta a Piano di Caramolo. E' stato il single track ha determinare la vittoria di Antonio Vigoroso: nel tratto che da Scifariello porta a Piano del minatore, Vigoroso ha staccato Luciano Adriano (Asd Becycle Culb - Lucky Team) che ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 2h 40' 58''. Terzo sul
podio Rosario Signorelli sempre del Team Eracle con 2h 43' 22''. Per Vigoroso una conferma, visto che nell'edizione dello scorso anno era arrivato secondo, assaporando i ritmi e i percorsi di una gara davvero unica nel suo genere. Per le donne primo posto per Mara Parisi (Asd Bike&Sport team) che ha chiuso il tracciato in 3h 10' 37''. Dietro di lei Valeria Pizzimenti (Special Bikers) con il tempo di 3h 25' 25'', terza Daniela D'Alessandro di Bikespace Asd in 4 ore piene di gara. Per la Granfondo (47 km) podio per Edoardo Morabito (Habitat) seguito da Michele Torchia (Asd Drs Cycling) e Raffaele De Gennaro (Asd Becycle Club - Lucky Team).



