1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Levato “ Vigiliare su strutture comunali per evitare che siano trasformate in rifugio da immigrati clandestini ”

«Vanno poste sotto controllo le strutture comunali per evitare che siano trasformate

in ricovero abusivo da parte di immigrati extracomunitari ». Lo chiede il consigliere comunale di Forza Italia, Luigi Levato che aggiunge: «lo sgombero eseguito alcuni giorni addietro da parte della Polizia municipale e degli Agenti di Polizia dello Stato, è la dimostrazione di quanta alta debba essere l’attenzione da parte dell’amministrazione per evitare che gli immobili vengano trasformati in veri e propri ghetti e per di più di emigrati clandestini. Da un lato - ha precisato - è giusto garantire la massima solidarietà ai quegli immigrati che sono regolari e che chiedono, legittimamente, asilo politico dopo aver vissuto guerre, carestie e anche torture nei loro paesi d’origine. Ma è altrettanto importante far rispettare le leggi: i clandestini, pertanto, devono essere individuati e rimpatriati». Quanto allo sgombero dell’immobile - ha aggiunto il consigliere - è molto strano che gli occupanti non erano stati individuati. Va dato atto, dunque, alla squadra di Polizia municipale guidata dal maggiore Franco Basile, che coadiuvata dagli Agenti della Questura, dimostrando grande professionalità e prontezza hanno individuato e provveduto a allontanare queste persone. Per evitare il rischio che le strutture comunali fatiscenti siano trasformate in rifugio sopratutto da parte di clandestini sarà opportuno istituire dei veri e propri controlli sul territorio comunale in modo da verificare eventuali presenze illegali. In questa direzione un valido deterrente potrebbe essere rappresentato dall’ordinanza emessa dal sindaco Abramo contro l’accattonaggio e lo sfruttamento di minori e disabili. Una decisione che condivido e che va nella direzione di prevenire o eliminare il grave pericolo e la minaccia dell’incolumità pubblica e della sicurezza dei cittadini, della grave turbativa, nonché all’insorgenza di fenomeni criminosi che in città si stanno ripetendo con una certa frequenza. Sono tutti episodi che ci inducono a stare vigili per evitare che questo fenomeno degeneri con gravi conseguenze per la sicurezza di tutti i cittadini.

Mi auguro - ha concluso Levato - che prima possibile sia trovata da parte della commissione europea e del governo centrale una soluzione stabile per quegli immigrati che hanno diritto all’asilo politico e che vengano invece rimpatriati i clandestini. ».

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo