1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Un'opera dell'artista “Abbate” messa all’asta per Beneficenza

L’iniziativa è stata proposta da Salvatore Salerno, originario di Cutro (KR), all’amico e artista Salvatore Abbate, calabrese di Cetraro (CS) conosciuto vent’anni orsono,

che l'ha condivisa dimostrando una sensibilità e disponibilità nel volerla realizzare. L’apprezzamento verso l’artista è tale che, la Collezione Salerno Arte, è composta per metà dalle sue opere che spaziano dall’utilizzo sapiente della terracotta all’intaglio di pannelli d’ulivo, dalla pittura in acrilico a composizioni che utilizzano i più svariati materiali. Abbate donerà una scultura in terracotta dal titolo “Bozzolo” del 2007.
Esposta nella sala Collezione Salerno Arte del Gruppo Salerno Building, Main Sponsor dell’edizione del Premio Campione del Primo Tricolore del 2017, e facente parte della Mostra “anARTomy”, corpo versione bellezza, inaugurata dalla M Contemporary art gallery il 16 dicembre 2016 e tuttora visitabile al Centro Commerciale-Direzionale Pieve Center di via Plauto 1/A a Reggio Emilia, l'opera sarà messa all’asta e, come conferma l’ing. Salerno, il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, presieduta dall’amico Santo Versace, per attività rivolte al centro Italia. L’idea di una collaborazione con la “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, invece, è nata a seguito dell’iniziativa “Ti “Prelievo” un sorriso” che, giunta alla sua 4a edizione e apprezzata dallo stesso Versace, Salerno ha organizzato come Presidente del Comitato “Premio Campione del Primo Tricolore” e in collaborazione con la PANINI SpA, per i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera-IRCCS del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, in occasione della festa nazionale del Tricolore del 7 di gennaio 2017.

Salvatore Salerno e Santo Versace si erano conosciuti nel gennaio del 2009 all'inaugurazione dell'Aula Magna dell'UNICAL inaugurata dal Presidente Napolitano entrambi invitati dall'allora Rettore Giovanni La Torre.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo