l’associazione Società Beethoven Acam di Crotone ha organizzato un seminario ed una mostra, dal titolo “Mille modi di dire sax” che si terrà venerdì 2 giugno nel Castello di Santa Severina.
La giornata partirà alle 14:30 con il seminario e l’esposizione di saxofoni storici. Tra i relatori, Fabio Sammarco col suo intervento dal titolo “Il Saxofono Italiano - La storia, i didatti e gli interpreti, gli autori e le opere del saxofono classico in Italia”. Sammarco ha realizzato la più grande Enciclopedia al mondo dedicata allo strumento.
Il sito ilsaxofonoitaliano.it è difatti un lavoro enciclopedico, unico al mondo nel suo genere, frutto di un lavoro di ricerca e accumulo dati di oltre 30 anni. Partendo dalla conoscenza dei 250 didatti ed interpreti che ne hanno fatto la Storia, il portale è una catalogazione di 1500 autori italiani e delle loro oltre 6000 opere e di centinaia di interviste. Da Goffredo Petrassi a Giorgio Gaslini, da Luciano Berioomi si arricchisce di preziose informazioni sull'approccio ai loro lavori.
Luciano Inguaggiato presenta invece “DeLuxe Saxophone Museum”, collezione privata di rarissimi saxofoni d’epoca (dal 1855 al 2005). Il D.S.M. è difatti un museo itinerante sul saxofono, una delle più grandi collezioni d’Europa. È conosciutissima nell’ambito della ricerca organologica, museale, collezionistica e da quanti apprezzano gli strumenti d’epoca.
Alle 19, poi, è previsto il concerto del duo Giovanni De Luca al sax e Francesco Silvestri al piano.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
Santa Severina: i 175 anni del sax in Italia, mostra storica e concerto per saxofono
In occasione del 175mo anniversario della presentazione in Italia del saxofono,
Ultimi da Redazione
- Conto alla rovescia per il Merano Wine fest
- Busitalia potenzia i collegamenti dalla Calabria
- Strage Amendolara, Campana (Avs): ''Legge regionale contro lo sfruttamento ferma da due anni''
- Cultura e legalità: all'Istituto comprensivo ''Gatti-Manzoni-Augruso'' il Patto di Comunità diventa motore di inclusione
- Sanità, Barbuto (M5S): ''Oncologia di Crotone eccellenza umana in locali da terzo mondo. Depositata interrogazione urgente''



