1140x150-completo-di-qrcode

antincendio-calabriaverde-2023

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)
Pronto il Convegno ''Minori Stranieri: Associazioni a Confronto''

Pronto il Convegno ''Minori Stranieri: Associazioni a Confronto''

REGGIO CALABRIA - Nei mesi di Aprile e di Maggio l’associazione Centro Ascolto Stella del Mare ha dedicato una serie di eventi all'accoglienza e all’integrazione dei minori stranieri grazie anche all'accordo di partenariato con il Comitato Provinciale Unicef sul progetto "Inclusione sociale dei migranti".

Inoltre ci sono stati degli incontri con i ragazzi dell'Istituto Tecnico Attività Sociali Bruno Chimirri di Catanzaro: "Incontri formativi sotto forma di gioco: Riconoscere e difendersi dal bullismo” nei quali si è parlato appunto di bullismo, di come riconoscerlo e si è cercato di incentivare i giovani ad includere nella società, senza pregiudizi, i soggetti di diversa etnia e di lingua con la partecipazione della dottoressa Stefania Mandaliti in collaborazione con il dottor Francesco Tavernise e il dottor Michele Varcasia (responsabile della comunicazione AMI).
Intanto l’associazione Stella del Mare in collaborazione con i Sentieri della Legalità, con il Direttivo Regione Calabria ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), con l’Associazione Domino, con l’Associazione Aquilone Camera Minorile di Locri, con l’Associazione "L'abbraccio" e con la Cooperativa Sociale "Pathos" ha organizzato, per giorno 30 Maggio 2018, il Convegno dal titolo “Minori Stranieri: Associazioni a Confronto” presso la Biblioteca Comunale del Comune di Monasterace (RC) con inizio alle ore 17.30.
Con questo evento si cercherà un confronto diretto tra le realtà associative e le cooperative, individuando elementi di incontro e spunti per le prossime iniziative, ma anche individuando le discordanze tra le due provincie di Catanzaro e di Reggio Calabria, coinvolgendo i diversi paesi limitrofi e delineando proposte di crescita e strategie di sinergie collaborative.
Ci saranno i saluti della dottoressa Mariagrazia D’Ecclesiis (presidente Nazionale dei Sentieri della Legalità) e modererà l’incontro la dottoressa Stefania Mandaliti (pedagogista e presidente dell’associazione Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro).
Interverranno la dottoressa Jessica Tassone (presidente dell’Associazione “Domino” di Caulonia); la dottoressa Federica Rita Tedesco (assistente sociale specialista e criminologa); l’avvocato Maria Capogreco (socia dell’associazione Aquilone Camera Minorile di Locri); il dottor Maurizio Zavaglia (presidente della Cooperativa Sociale Nelson Mandela di Gioiosa Ionica); la dottoressa Sandra Marzano (pedagogista clinico e presidente dell’associazione “L’Abbraccio” di Monasterace); la dottoressa Rosy Caristo (assistente sociale della Cooperativa “Pathos” di Caulonia); il dottor Michele Varcasia (vice presidente Sentieri della Legalità di Catanzaro e responsabile della comunicazione AMI). Infine, le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Marcella Russo (presidente del Direttivo Regionale ANPE Calabria Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani).

Vota questo articolo
(0 Voti)

 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo