Acquistare un defibrillatore per donarlo alla piscina comunale “Vinicio Caliò”, nel quartiere Pontepiccolo.
È l’obiettivo a cui mirano l’assessorato allo sport guidato da Giampaolo Mungo e la Catanzaro Servizi che hanno patrocinato l’iniziativa “Salviamo…ci la vita: nuota insieme a noi”, organizzata dall’asd “Sportinsieme” e dalla sezione salvamento regionale della Federazione italiana nuoto, che prevede quattro domeniche di “porte aperte” (17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30) dell’impianto di nuoto della zona nord della Città.
L’ingresso in piscina, sulla base di un contributo libero di 5 euro, servirà dunque a coniugare sport e solidarietà per garantire la sicurezza a tutti gli utenti della struttura, sulla base della nuova legge nazionale che prevede un defibrillatore in ogni impianto sportivo.
Le somme raccolte e le presenze di ogni domenica verranno rendicontate ai cittadini attraverso apposite comunicazioni stampa. I partecipanti, che potranno svolgere una delle tante attività previste (nuoto, pallanuoto, basket acquatico, acquagym, nuoto pinnato, attività subacquea, nuoto per salvamento) riceveranno gratuitamente un portachiavi galleggiante sul quale sarà incisa la frase: “Ho contribuito anch’io”.
Il defibrillatore verrà consegnato alla piscina “Vinicio Caliò” domenica 15 dicembre dall’assessore Mungo, dal presidente della Catanzaro Servizi Marco Correggia, dal presidente di “Sportinsieme” Salvatore Fulciniti e dal fiduciario provinciale della Fin Umberto Conforti.
“L’Amministrazione comunale – ha affermato Mungo – continua a promuovere un’azione sinergica, insieme alla Catanzaro Servizi e alle associazioni sportive che operano sul territorio, per dare risalto a iniziative dall’alto valore solidale. Dovessero riscuotere, come spero, un certo successo, le domeniche di “porte aperte” nell’impianto del quartiere Pontepiccolo verranno replicate per tutta la stagione, permettendo ai gestori della piscina di aumentare le entrate e garantendo ai catanzaresi un’alternativa valida alle proprie attività domenicali. Ovviamente – ha concluso - rivolgo l’invito a partecipare a tutti i cittadini, ai consiglieri comunali, agli assessori e al sindaco, per dare il buon esempio e fare in modo che un’iniziativa del genere abbia il successo che merita”.



