in piazza Brindisi sul lungomare di Catanzaro, si impone in modo sempre più evidente come un indiscutibile successo. La città e i cittadini, così com’era successo lo scorso anno, stanno vivendo delle serate magiche in compagnia di attori fra i più celebri del panorama cinematografico italiano. E ieri sera è stata la volta di Claudio Amendola al suo esordio dietro la macchina da presa, che ha presentato a un pubblico numeroso e attento, insieme ai protagonisti del film Edoardo Leo e Antonello Fassari, “La mossa del pinguino”.
Sono circa tremila gli spettatori che ogni sera affollano l’arena Monicelli. Il direttore artistico della rassegna, Gianvito Casadonte, ha parlato di “una straordinaria undicesima edizione che si colloca, senza alcun dubbio, nell’olimpo delle rassegne cinematografiche italiane. In questo momento di commozione per un successo crescente – ha detto - non posso che rinnovare la mia gratitudine al sindaco Sergio Abramo ed alla sua Amministrazione per avere scommesso sulla mia creatura. Se oggi il Mgff si tiene in Calabria e non in Basilicata o in Sardegna, lo si deve alla scelta lungimirante di Sergio Abramo e dei suoi più stretti collaboratori, scelta sposata dalla Giunta e dal Consiglio comunale. Non si tratta solo del contributo, pure importante in un momento non facile per le casse pubbliche, ma del sostegno complessivo che il Mgff ha avuto da questa Amministrazione. Tutti, dai dirigenti ai funzionari, dai tecnici ai vigili urbani, hanno dato una mano, con passione ed entusiasmo. In futuro, lo spero, faremo sempre meglio perché questa edizione ha dimostrato che l’Arena Monicelli è insufficiente a contenere tutte le richieste e tutto l’entusiasmo. Mi auguro che anche la Regione Calabria, così prodiga nei confronti di manifestazioni senza pubblico e senza ritorno mediatico, segua l’esempio di Abramo e del Comune di Catanzaro. Ora ci aspettano le tre scintillanti serate finali. L’Arena Monicelli è insufficiente, con i suoi duemila posti a sedere, a soddisfare tutte le richieste. In centinaia seguono i film e i dibattiti in piedi. Avremmo bisogno di una struttura doppia, ma questo appartiene al futuro. Per ora godiamoci questo incredibile successo”.
“Song ‘e Napule” dei Manetti Bros, con Alessandro Roja, Paolo Sassanelli e Giampaolo Morelli è il film che sarà proiettato questa sera. Mentre molto atteso, soprattutto dai giovani, è Emis Killa, il giovane rapper italiano che ha firmato la colonna sonora dei mondiali di Sky Sport con il brano “Maracanã”.



