Egli obbligò gli ebrei ad entrare nei campi di concentramento dove venivano schiavizzati e inflitte loro terribili torture e sofferenze e infine si procedeva alla loro soppressione. Il campo di concentramento tedesco più famoso fu quello di Auschwitz. Hitler riuscì a condividere il suo idealismo razzista anche con l’Italia, tramite Mussolini, che fu un dittatore che fece costruire ghetti per farvi rinchiudere le razze che secondo Hitler erano da eliminare. I ghetti italiani più noti furono:
Il Campo di transito di Fossoli
Il Campo di transito di Bolzano, operativo da maggio 1944 a maggio 1945
La Risiera di San Sabba (Trieste)
Il Campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), operativo da settembre 1943 a febbraio 1944
Per riconoscere e distinguere gli ebrei, venivano obbligati a portare il simbolo della Stella di David. Secondo me una persona non può pensare che ci siano delle razze inferiori ad altre, perché tutti siamo uguali, e occorre che tutte siano poste sullo stesso piano e che vengano rispettate allo stesso modo. E nel caso che dovessero serpeggiare idee simili specialmente nella gioventù occorre provvedere a neutralizzare queste tendenze animalesche in modo che non abbiano a ripetersi situazioni brutali come quella dell’olocausto voluto da Hitler.
Francesco Scalise
Scuola Secondaria di Primo grado
Convitto Nazionale “P. Galluppi”
Classe: 2C
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
27 Gennaio: Giornata Della Memoria
Oggi 27 Gennaio, si celebra la Shoa per ricordare le vittime innocenti dei terribili nazisti. Il responsabile di tutto questo fu Hitler, un terribile dittatore che, con i suoi ideali, riuscì ad avere tutta la Germania al suo fianco contro gli Ebrei. Vennero poi promulgate delle leggi antisemitiche e razziali. Secondo Hitler la ‘’razza’’ perfetta era solo quella ariana, invece le altre erano imperfette o inutili.
Ultimi da Redazione
- Furgone in fiamme nella notte a Corigliano
- In Calabria nel 2025 caldo e siccità, nel 2026 piogge già sopra la media
- Trovato esemplare di caravella portoghese sul litorale tirrenico in Calabria
- Genetica e pediatria, il punto sulle nuove frontiere della diagnosi e della terapia
- Premio Verga 2026: il Sindaco Ammirati rilancia la sfida del turismo esperienziale. ''Cooperazione e identità per una Calabria che vince''



