Renzo Gabriele.Per l'intera durata della Repubblica sociale italiana (settembre 1943 - aprile 1945), operò nell'ufficio postale della segreteria particolare del duce del fascismo, a Bogliaco, sul lago di Garda, al piano terra di palazzo Bettoni, sede della presidenza del Consiglio.A diciotto anni, nel pieno del conflitto bellico, Renzo Gabriele partì per il servizio militare di leva. Fu destinato, prima a Pistoia, con le mansioni di radiotelegrafista, poi a Brescia, dove frequentò la scuola militare. Alla scuola bresciana il quartiere generale di Mussolini chiese un telegrafista in grado di svolgere compiti di estrema delicatezza. La scelta cadde sul soldato calabrese che, ben presto, guadagnò la fiducia dei suoi superiori e la simpatia dello stesso Mussolini. Nel dopoguerra, Gabriele fu direttore dell'ufficio postale di Rogliano e di Cosenza. Con altri fondò, nel suo paese, la sezione del Msi. Fu sindacalista nazionale della Cisnal Poste e Telecomunicazioni. (AGI)
(Tempo di lettura: 1 minuto)
Cosenza: morto ultimo telegrafista di Mussolini
COSENZA - È morto a Rogliano, nel Cosentino, suo paese natale, l'ultimo telegrafista di Benito Mussolini, l'ultraottantenne
Ultimi da Redazione
- Prelievi abusivi dal letto del fiume Neto, dodici denunciati
- I ''Tarantanova'' a Morano per il ''Rarica Festival''. Domenica 28 giugno in Largo San Pietro
- Quarant'anni di rinascite: Catanzaro abbraccia il Centro Calabrese di Solidarietà Ets
- Olivicoltura, confronto sul futuro del settore con istituzioni e operatori a Rossano
- Fp Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, Luciano Contartese eletto segretario generale con l'84,61% dei consensi



