una zona della Calabria ricca di arte, storia e sapori. Da una collina di San Demetrio Corone, Federico Quaranta introdurra' la puntata presentando la piana di Sibari, un luogo dove si allevano i maiali neri di Calabria recentemente reintrodotti nel loro ambiente, e a seguire un campo sperimentale di Clementine di Calabria IGP dove si scopriranno tutti i segreti della coltivazione di nuove varieta' di agrumi. A bordo di un peschereccio attraccato al porto di Schiavonea, Federico Quaranta illustrera' un pescato freschissimo per giungere poi a Cassano Ionio dove incontrera' S. E. Nunzio Galantino, Arcivescovo di Cassano e nuovo Segretario Generale CEI, testimone e autore di un'iniziativa della curia che mette a disposizione dei contadini centinaia di ettari per la coltivazione di riso, ortaggi e altri prodotti; un'attivita' non all'insegna del profitto ma della solidarieta'. Finira' il suo viaggio in una vigna impiantata di recente dove rivive il magliocco, un vitigno autoctono locale fino ad oggi piuttosto misconosciuto. Chiara Giallonardo invece iniziera' il suo viaggio nel castello di Corigliano Calabro dove incontrera' lo scrittore Carmine Abate, premio Campiello, con il quale approfondira' volti, mestieri e storie di quel tratto di costa che si affaccia sullo Ionio. A seguire visitera' l'Asta del pesce di Schiavonea, dove si conosceranno tutti i segreti di un battitore appartenente a una famiglia che da 4 generazioni fa questo mestiere, per raggiungere poi la Riserva Naturale della Foce del Crati dove presentera' tutte le meraviglie della flora e della fauna locali compreso l'estuario dove i cavallucci marini si recano per riprodursi. (ITALPRESS).
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
La Calabria su Rai1
Sabato 15 febbraio alle 10.20 su Rai1 Linea Verde Orizzonti si rechera' nella piana di Sibari,
Ultimi da Redazione
- Il talento dei giovani studenti del'IIS Mancini Tommasi Todaro Cosentino conquista la Festa del Cioccolato di Cosenza
- Ragazzi MedFest festeggia la decima edizione: a Reggio Calabria torna il festival per ragazzi e famiglie firmato SpazioTeatro
- ''Gonzalo Plays Pino'': al Festival d'Autunno un ponte jazz tra Napoli e L'Avana
- Cgil Area Vasta, il segretario Gatto traccia la rotta: «Lavoro, sviluppo e diritti per fermare il declino della Calabria»
- Il patron di Eurochocolate di Perugia incorona Cosenza: «La Festa del Cioccolato tra le poche a non banalizzare il settore»



